CONTENT MARKETING ,BLOGGING E RETI SOCIAL

Crescere nel mondo web tramite la conoscenza delle esperienze altrui,vi parlo di alcune mamme che hanno fatto della loro professione h24, uno stile di vita:

Mamme blogger per passione come me!!!!

Ogni settimana scopriremo una nuova mamma tra quelle che ho scelto principalmente blogger:idee,consigli, strategie innovative per migliorare la nostra attività di blogging!!!!

Oggi vi parlo di:

Cristina, mamma Blogger per Viaggiapiccoli, blog di viaggi per famiglie

Cristina Zagaria, quasi 44 anni, tarantina di orini e napoletana d’adozione

 

https://www.instagram.com/viaggiapiccoli/

Intervista:

Come è nata la tua passione per il blogging?

La mia passione è scrivere. Scrivo sempre e scrivo da sempre. Ho un mio blog personale da 10 anni e da un anno un blog di famiglia, per raccontare i nostri viaggi: è nato come scusa per stare insieme e fare cose insieme. E dopo 11 mesi devo dire che è una bellissima scusa.

 

Perché le mamme leggono il tuo blog secondo te?

Perché do consigli utili sui viaggi e perché mi piace raccontare le piccole cose della vita come fossero avventure … abbiamo tutti bisogno di un po’ di magia

 

Se non avessi avuto bambini quali temi avrebbe affrontato il tuo piccolo spazio web?

Sarei stata una cacciatrice di storie, avrei raccontato vite, incontri, persone eccezionali nella loro normalità

Pro e contro del fare Blogging

Lavorare quando vuoi, con i tuoi tempi, seguendo i tuoi interessi. Non so se si può considerare un “contro”, ma devi studiare tantissimo ed essere costantemente aggiornata.

 

Sei un valore aggiunto professionale ed unica nel tuo genere seguita da molte persone che credono in te anche sui social ,quali progetti hai per il futuro nel mondo web?

Il blog nasce come “diario”, ma a me invece piace l’idea di un blog come “salotto”, anzi per rimanere in tema di viaggi, come un vagone di un treno, dove una piccola  comunità si scambia idee ed esperienze. Il mio progetto è quello di strutturare un blog a più voci. Viaggiapiccoli (www.viaggiapiccoli.com) ha già otto rubriche fisse tenute da altrettante mamme e spero di crescere e di far salire a bordo del mio vagone sempre più mamme e magari anche qualche papà.

 

Cosa consiglieresti alle mamme che come te vorrebbero far parte di questo mondo “mamme blogger”ma non hanno il coraggio di farlo pur avendo talento per la scrittura libera?

Avere un blog non significa solo saper scrivere o avere delle idee, devi saper fare anche in maniera amatoriale le foto, conoscere le regole della comunicazione ( dal copyright al rispetto delle fonti), avere delle nozioni informatiche. Io direi prima di studiare e poi di buttarsi, c’è spazio per tute: è questa la magia della rete.

 

Consigli pratici

1- Studiare i blog che consideriamo dei modelli: studiare la struttura e l’organizzazione oltre che la scrittura

2- Leggere un manuale di Seo e seguire un corso anche on line per l’uso di WordPress

3- Prima di lanciare il blog fare una fase di rodaggio con una cerchia di amici, per capire tempi,   impegno e temi da affrontare

 

Credi da mamma a mamma alla frase “non ho tempo ecco perché non posso aprire un blog?”

Sai già la risposta, essendo io una mamma con due gemelli e con un lavoro

 

Altre considerazioni

Le mamme blogger devono imparare a fare rete, proprio come stai facendo tu. Nessuna toglie niente all’altra. Ognuna ha la sua vita, le sue idee, le sue capacità , i suoi tempi, le sue occasioni. Ma da sole non si arriva da nessuna parte, insieme, invece, si possono creare delle belle e sane comunità anche a distanza.

 

Pubblicato da

MAMMA BLOGGER 33 ANNI DI ALESSANDRA 4 ANNI,AZZURRA E AURORA 11 MESI CON UNA PASSIONE INNATA PER LA FOTOGRAFIA ,IL MONDO MATERNITA' E LA SCRITTURA ACCOMPAGNATA IN QUESTO NUOVO PERCORSO DALLA MIA PRIMOGENITA ASPIRANTE YOUTUBER...UNA SCOMMESSA CON ME STESSA SUPERANDO I LIMITI POSSIBILI. AMO CONSIGLIARE ALTRE MAMME SUGLI ARGOMENTI CHE MI STANNO PIU' A CUORE ORGANIZZANDOLI COSI PER ARGOMENTI CHE AGGIORNERO' COSTANTEMENTE AFFINCHE' NULLA SIA LASCIATO AL CASO....ESPERIENZE E CONFRONTI DA MAMMA A MAMMA E ASPIRANTI MAMME!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...